Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’evento dal titolo “Bagnoli/Napoli. UrbaNature Landscape International Contest”  si è tenuto il 9 dicembre presso Spazio Campania, in Piazza Fontana. L’evento, organizzato con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, si è rivolto  ad alcuni dei più importanti studi di architettura specializzati nella progettazione di parchi urbani e di waterfront.

Nello specifico è stato presentato un concorso internazionale di idee per disegnare il nuovo paesaggio dell’ex area industriale di Napoli e tale concorso, bandito da Invitalia, l’Agenzia per lo Sviluppo incaricata dal Governo di attuare il piano di rilancio ha avuto l’obiettivo di tracciare il nuovo scenario dell’ex sito industriale per trasformarlo nel polmone verde della città e farne potenzialmente uno dei luoghi più attrattivi del Paese.

Dopo l’introduzione di Davide Del Cogliano, Sviluppo Progetto Bagnoli Invitalia, sono intervenuti Paolo Galuzzi, Politecnico Milano, Direttore Rivista “Urbanistica”, Maria Cristina Tullio, Presidente Associazione Italiana Architetti del Paesaggio e Isabella Inti, Politecnico Milano, con i quali i partecipanti hanno potuto discutere e approfondire i temi del convegno. Le conclusioni sono state affidate a Michele Talia, presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.