Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

LE INVENZIONI DEL FUTURO INCONTRANO LE IMPRESE DELLA LOMBARDIA

Il 24 ottobre 2019, presso “Spazio Campania”, a Milano, il Distretto Aerospaziale della Campania (DAC) ha presentato “Spazio e Vettori e il rapporto con il mondo dell’industria“.

Il D.A.C., presieduto da Luigi Carrino, coinvolge complessivamente 12 grandi imprese (tra cui Leonardo), 12 centri di ricerca (tra cui CIRA, CNR, ENEA, FORMIT e le 5 Università campane con corsi di Ingegneria) e 130 PMI.

Attraverso gli interventi di ricercatori e imprenditori del settore aeronautico campano, sono stati approfonditi progetti innovativi che rappresentano l’eccellenza tecnologica nel settore e sviluppate nuove sinergie con aziende ed enti lombardi.

Dopo l’introduzione e i saluti istituzionali di Luigi Carrino, Presidente del Distretto Aerospaziale della Campania e Antonio Marchiello, Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, è intervenuto Piergiovanni Renzoni, del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, che ha illustrato la piattaforma stratosferica, il dirigibile tra Spazio e Atmosfera, che rappresenta una delle prossime frontiere della ricerca aerospaziale.

Merita di essere citato il progetto “PM3”, per il monitoraggio del territorio dallo Spazio e ai micro e nanosatelliti per il monitoraggio ambientale di Telespazio, esposto da Paolo Cerabolini, OHB Italia.

Infine, Antonella Licata ha affrontato il tema dei percorsi di sviluppo e le certificazioni dei meccatronici nel settore aerospaziale.