I Partner

Regione italiana a statuto ordinario e con una popolazione di quasi 6 milioni di abitanti ed una superficie di 13.670,95 km², la Campania è la terza regione d’Italia per numero di abitanti – dopo Lombardia e Lazio – la più popolosa dell’Italia meridionale e la prima per densità.

Oltre al capoluogo di regione Napoli, le città capoluogo di provincia sono Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. Lungo le coste della Campania sono presenti quattro golfi: il golfo di Gaeta, il golfo di Napoli, il golfo di Salerno e il golfo di Policastro.

La Campania annovera sei siti insigniti del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, terza regione italiana a pari merito con la Sicilia, dopo i sette siti della Toscana e i nove della Lombardia, con il centro storico di Napoli (il più ampio in Europa), la Reggia di Caserta, gli Scavi di Pompei Ercolano e Oplonti, la Costiera Amalfitana, il Parco Nazionale del Cilento e il Complesso di Santa Sofia a Benevento.

Non solo, la Campania – definita un tempo Felix – è ormai stabile al secondo posto della classifica delle regioni più virtuose per quanto riguarda i trend di crescita legati ai flussi turistici, in particolare quelli museali: i siti campani stanno vivendo, infatti, un momento di rinnovata vitalità. Pompei, la Reggia di Caserta, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, gli Scavi di Ercolano, Capodimonte, Paestum e lo stesso centro storico di Napoli hanno registrato un incremento turistico di tutto rispetto negli ultimi anni.

Sito internet

Unioncamere Campania, rappresenta l’Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Campania. È l’associazione delle cinque Camere di Commercio campane, voci di un sistema produttivo di 500.000 imprese attive in tutti i settori. Unioncamere Campania è il punto d’incontro della rete regionale delle Camere di Commercio e delle loro Aziende Speciali ed opera in continuo contatto con il Sistema Camerale nazionale ed internazionale.

L’Unioncamere Campania ha tra le sue finalità istituzionali il monitoraggio del sistema economico-produttivo della regione, al fine di offrire un qualificato apporto all’analisi e alla programmazione economica del territorio e a tal fine, realizza ricerche, osservatori, convegni, pubblicazioni sui principali temi di interesse regionale. Stipula inoltre protocolli d’intesa e convenzioni con enti, istituzioni, organismi, consorzi, società ed associazioni che attuino iniziative volte a promuovere l’elaborazione e diffusione di studi e ricerche.

Dispone di una sede di rappresentanza a Bruxelles, costituita al fine di garantire un canale privilegiato di contatto con le Istituzioni europee per tutto il territorio regionale. L’impegno che il sistema camerale si è assunto è di assicurare un flusso diretto di informazioni e un servizio d’assistenza tecnica per un utilizzo vantaggioso delle risorse comunitarie, nonché di rappresentare gli interessi delle Istituzioni e degli imprenditori campani presso l’Unione Europea.

Sito internet

Sviluppo Campania S.p.A. è una società in house avente come socio unico la Regione Campania e senza alcuna partecipazione diretta di capitali privati.

Svolge funzioni riguardanti la materia dello sviluppo economico e del sistema territoriale regionale, oltre quelle necessarie al perseguimento delle finalità istituzionali della Regione Campania in materia di comunicazione e promozione delle azioni finalizzate agli obiettivi di sviluppo economico del sistema regionale.

La Società, avente sede legale presso via Santa Lucia n.81 e sede operativa in Via Terracina 230, entrambe nella città di Napoli, attraverso il progetto di “Accordo di cooperazione orizzontale tra la Regione Campania e Unioncamere” dell’Assessorato alle AA.PP. e Sviluppo Economico, intende valorizzare e promuovere prodotti e aziende di eccellenza nei principali comparti di interesse strategico ( le cosiddette 4A – Agroalimentare, Aerospazio, Automotive e Abbigliamento) realizzando i seguenti obiettivi:

    • Promuovere e valorizzare prodotti/aziende di comparti/settori di eccellenza;
    • Informare sulle opportunità offerte a imprenditori e operatori economici;
    • Attrarre investimenti;
    • Aumentare la propensione ad operare su contesti nazionali e mercati internazionali;
    • Creare “sistema” con altre imprese regionali e collaborazioni a livello nazionale e internazionale;
    • Potenziare la conoscenza delle aziende appartenenti ai settori e ai comparti delle 4A;
    • Incrementare la conoscenza del territorio e del tessuto imprenditoriale;
    • Estendere la conoscenza delle politiche e delle attività di comunicazione istituzionali regionali realizzate attraverso l’implementazione dei Piani di Comunicazione dei fondi SIE ( POR Campania FESR 2014-2020);
    • Intensificare la presenza sul territorio e storicità dei rapporti con start-up innovative e MPMI campane relative alla gestione di programmi finanziati dalla Regione Campania;
    • Migliorare l’identità visiva e comunicazione in linea con il family feeling istituzionale, in modo da creare una forte complementarietà con le attività di comunicazione;
    • Estendere la complementarietà e l’integrazione con eventuali altre attività svolte per la Regione Campania.

Sito internet