Il Progetto

Spazio Campania nasce dall’Accordo di cooperazione orizzontale tra la Regione Campania e Unioncamere, sottoscritto il 07/08/2018, attraverso il forte impulso del Governatore Vincenzo De Luca e del Presidente di Unioncamere Andrea Prete, per una concreta collaborazione finalizzata alla tutela, alla valorizzazione e alla promozione delle imprese e dei prodotti del territorio campano, nonché alla diffusione dell’innovazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico.

L’accordo di cooperazione tra le amministrazioni coinvolte, ha individuato nella città di Milano e, nello specifico, negli ex locali della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Piazza Fontana, una vetrina permanente per la promozione e la diffusione delle eccellenze regionali.

L’insieme degli obiettivi principali dello Showroom permanente, prevede una strategia di promozione e valorizzazione mediante attività di sensibilizzazione, con specifiche azioni tese a dare visibilità alle eccellenze produttive regionali – sia di settore/comparto che di processo produttivo e con una particolare attenzione verso le aziende delle cosiddette 4A (Agroalimentare, Aeronautico, Automotive e Abbigliamento) – nonché l’individuazione degli operatori nazionali e internazionali da coinvolgere, in quella che rappresenta la capitale economica indiscussa d’Italia. La città di Milano, infatti, centro di scambi commerciali e produttivi, è in grado di offrire opportunità uniche e superiori rispetto alle altre città italiane, intercettando stakeholders qualificati in occasioni di eventi e fiere internazionali facilitando, in particolare, gli affari durante le occasioni di promozione delle eccellenze produttive regionali.

Per realizzare queste finalità, Spazio Campania promuove iniziative, eventi e workshop, ai quali possono partecipare gli operatori del mercato in linea con i requisiti stabiliti nelle differenti manifestazioni di interesse, mettendo a disposizione un palcoscenico aperto al pubblico, dal Lunedì al Sabato, dalle ore 10 alle ore 19 e ad ingresso libero, dove mostrare il meglio della produzione regionale.

Incontri istituzionali, seminari e incontri d’affari (B2B, networking, ecc.) completano l’opera di promozione e valorizzazione non solo dei prodotti, ma delle risorse, delle imprese e, più in generale, dei territori della Campania, mediante un fitto programma di iniziative realizzate in collaborazione con i Comuni, le fondazioni, i musei, le associazioni, i consorzi e le Università.